Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Matrimonio

Registrazione in Italia del matrimonio all’estero di cittadini italiani

Il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto in Italia presso il Comune competente.
Sarà cura dell’interessato poi presentare al Consolato competente l’atto di matrimonio rilasciato dalle Autorità locali, con la relativa traduzione e legalizzazione (o apostille, se il Paese di rilascio aderisce alla Convenzione de L’Aja del 1961 sull’abolizione della legalizzazione), per il successivo inoltro al Comune italiano competente per la trascrizione.

Per richiedere la trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato innanzi ad autorità estera:

 

  1. Se ISCRITTO AIRE presso questa circoscrizione consolare

 

L’utente potrà prendere appuntamento sul portale PRENOT@MI selezionando il servizio TRASCRIZIONE ATTI DI STATO CIVILE e presentare il giorno dell’appuntamento la seguente documentazione:

  1. a) ORIGINALE del certificato di matrimonio legalizzato dal Ministero degli Affari Esteri emiratino ( “UAE MOFA attestation”). Si informa che l’originale sarà consegnato all’ufficio consolare e NON SARA’ RESTITUITO;
  2. b) Traduzione in italiano effettuata da un traduttore giurato;
  3. c) Modulo di richiesta di trascrizione atto di matrimonio, unitamente alla copia dei passaporti di entrambi gli sposi.

 

Se il matrimonio è avvenuto in uno stato estero diverso dagli Emirati Arabi Uniti, per conoscere le modalità di legalizzazione e traduzione dei documenti si deve far riferimento esclusivamente alla rappresentanza Consolare Italiana del Paese dove il matrimonio è avvenuto.

 

  1. Se NON ISCRITTO AIRE in questa circoscrizione consolare

 

L’utente potrà prendere appuntamento sul portale PRENOT@MI selezionando il servizio  LEGALIZZAZIONE presentando i documenti di cui ai punti a) e b) al fine di procedere alla sola legalizzazione consolare.

I documenti dovranno poi essere presentati alla rappresentanza diplomatico/consolare italiana del Paese estero di residenza (o al Comune, in caso di residenza in Italia) per la trascrizione.

 

Pubblicazioni di matrimonio

Il servizio di pubblicazioni di matrimonio è riservato ai connazionali qui residenti e regolarmente iscritti in AIRE che intendono sposarsi in Italia o in Consolato, in quest’ultimo caso sempre che non vi si oppongano le leggi locali.

Per informazioni sui documenti e prenotazione, si potrà contattare l’Ufficio competente all’indirizzo vcons.dubai@esteri.it.