Care Connazionali, Cari Connazionali,
Oggi, 2 giugno, celebriamo il 75mo anniversario della nascita della nostra Repubblica e lo storico passo compiuto dal popolo italiano con il referendum del 2 giugno del 1946 quando, dopo una lunga guerra e la dittatura fascista, votò per la nascita della Repubblica italiana basata su una nuova Costituzione.
La nuova Costituzione, che entrò in vigore nel 1948, sancì la rinascita dell’Italia e dell’identità nazionale italiana, basata sui valori di libertà, democrazia, uguaglianza, solidarietà e coesistenza pacifica tra i popoli. Questi sono i valori inviolabili della nostra Costituzione, che ci hanno garantito un lungo periodo di prosperità e di pace.
Per questo il 2 giugno è una ricorrenza di grande significato e valore simbolico per tutte le italiane e tutti gli italiani, ancor più nei difficili tempi che stiamo vivendo: come nel 1946, ci auguriamo che il nostro Paese rinascerà ancora più forte ripartendo proprio da quei valori fondanti della nostra democrazia con il contributo di tutti i cittadini, incluso il fondamentale sostegno delle nostre comunità di connazionali all’estero.
Mi rincresce che, al fine della tutela della salute di tutti e nell’osservanza delle norme locali mirate alla stessa, anche quest’anno non sarà possibile organizzare a Dubai il consueto evento per la Festa della Repubblica con la numerosa comunità italiana. Sono certo, comunque, che – seppur nel ricordo struggente delle persone scomparse a causa del coronavirus – tutti noi vivremo questa giornata come emblematica per l’inizio della nostra ripartenza.
Auguro a tutte le connazionali e a tutti i connazionali residenti nella circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Dubai una buona Festa della Repubblica!
Giuseppe Finocchiaro