Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

EMERGENZA CORONAVIRUS COVID19 – INFORMAZIONI PER I CONNAZIONALI

I. PER CHI ARRIVA DALL’ITALIA

 

a) Cittadini non residenti

Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario.
In particolare, nel caso in cui sia necessario sottoporsi a test molecolare o antigenico per l’ingresso in Italia o per il rientro nel nostro Paese da una destinazione estera, si rammenta che i viaggiatori devono prendere in considerazione la possibilità che il test dia un risultato positivo.
In questo caso, non è possibile viaggiare con mezzi commerciali e si è soggetti alle procedure di quarantena e contenimento previste dal Paese in cui ci si trova.
Tali procedure interessano, con alcune possibili differenze dovute alle diverse normative locali, anche i cosiddetti “contatti” con il soggetto positivo, che sono ugualmente sottoposti a quarantena/isolamento dalle autorità locali del Paese in cui ci si trova e che, a tutela della salute pubblica, potranno far rientro in Italia al termine del periodo di isolamento previsto. Si raccomanda, pertanto, di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi a COVID-19.

Le autorità degli Emirati Arabi Uniti hanno revocato tutte le restrizioni covid.
Questo significa che tutti, indipendentemente dal Paese di provenienza, possono entrare negli E.A.U. senza alcuna restrizione specifica per il Covid-19. non è più richiesta la prova di un test COVID negativo né la presentazione di un certificato di vaccinazione o guarigione emesso da paesi terzi.

Alla luce dei costi particolarmente elevati delle strutture sanitarie locali, si raccomanda di munirsi di un’assicurazione sanitaria internazionale valida negli EAU che copra eventuali spese relative a test, quarantena e/o trattamenti (incluso il ricovero ospedaliero) legati anche al Covid-19.

Si sottolinea inoltre l’importanza di verificare che il proprio telefono sia abilitato ad effettuare e ricevere telefonate dagli Emirati Arabi o in alternativa a dotarsi di una SIM card turistica in modo da poter comunicare con il Consolato in caso di emergenza.

Eventuali richieste di chiarimenti sui requisiti per l’ingresso e le misure in vigore andranno indirizzate alle Rappresentanze diplomatiche degli Emirati Arabi Uniti in Italia, ovvero all’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Roma.

b) Cittadini residenti nell’Emirato di Dubai e negli altri Emirati del Nord

I requisiti d’ingresso per i residenti solo gli stessi applicati ai visitatori (v. sopra)

I passeggeri in arrivo all’aeroporto di Dubai dovranno inoltre rispettare le disposizioni adottate dalle Autorità dell’Emirato di Dubai (v. sopra). All’arrivo negli Emirati Arabi Uniti saranno attuati i protocolli di sicurezza previsti dall’Autorità sanitaria locale.

d) Cittadini residenti nell’Emirato di Abu Dhabi

Per i cittadini titolari di visto di residenza dell’Emirato di Abu Dhabi, si invita a consultare quanto riportato sul sito dell’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi nella pagina raggiungibile cliccando qui.

Prima di mettersi in viaggio si raccomanda comunque di consultare sempre gli avvisi in evidenza sulle schede dei paesi di interesse sul sito Viaggiare sicuri.

 

II. DURANTE IL SOGGIORNO NEGLI EMIRATI ARABI UNITI

L’utilizzo dei dispositivi di protezione è limitato ad alcune circostanze. La mascherina non è più obbligatoria, ma è raccomandata in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico. Rimane obbligatorio indossare la mascherina all’interno delle strutture ospedaliere e delle residenze sanitarie per disabili.
Le misure in vigore potranno essere riviste in base all’evoluzione della situazione epidemiologica.

 

I. PER CHI VIAGGIA IN ITALIA

Per quanti intendano recarsi in Italia dagli Emirati Arabi Uniti, si consiglia un’attenta lettura del sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del sito Viaggiare Sicuri e dell’apposita sezione del sito del Ministero della Salute.

 

IV. COSA FARE IN CASO DI POSITIVITA’ DA COVID-19

Non appena venuto a conoscenza della propria positività, l’interessato è obbligato a rimanere in quarantena per 5 giorni (tale periodo inizia dalla data dell’effettuazione del tampone che ha dato esito positivo). 

Al termine del quinto giorno si interrompe l’isolamento, senza che ci sia la necessità di effettuare un secondo tampone. 

Per maggiori informazioni sui protocolli sanitari, per la richiesta di riduzione del periodo di isolamento o per l’ottenimento della certificazione attestante la conclusione della quarantena, l’interessato dovrà contattare direttamente la DHA ai seguenti recapiti:

Per i contatti stretti, in assenza di sintomi, non è richiesto l’isolamento.

Per ogni altra informazione si invita a visitare la pagina internet dedicata sul sito della Dubai Health Authority.