Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

REFERENDUM 2020 - INVIO SCHEDE E RICHIESTA DUPLICATI

Data:

29/08/2020


REFERENDUM 2020 - INVIO SCHEDE E RICHIESTA DUPLICATI

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 luglio 2020, è stata fissata al 20-21 settembre 2020 la data del referendum confermativo popolare, originariamente indetto per il 29 marzo e poi sospeso, sul testo di legge costituzionale recante “modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, che vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero.

Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA.

I plichi elettorali saranno spediti entro il 2 settembre. Essi contengono le istruzioni di voto, il certificato elettorale, la scheda di voto, una busta piccola dove andrà inserita la scheda votata e una busta più grande preaffrancata e precompilata, che dovrà essere restituita per posta al Consolato, dove si inserirà la busta piccola chiusa contenente il voto espresso e il tagliando elettorale contenuto nel certificato elettorale.

A partire dal 6 settembre 2020 gli elettori che non abbiano ricevuto il plico possono richiederne un duplicato all’ufficio consolare. Non è possibile chiedere il duplicato prima di tale data.

Il Consolato Generale rimarrà aperto il fine settimana precedente alla chiusura delle operazioni elettorali (11 e 12 settembre) per facilitare il ritiro dei duplicati.

A causa della regolamentazione per l’accesso alla Sede, dovuta all’emergenza sanitaria relativa al COVID 19, si prega di inviare una mail all’indirizzo elettorale.dubai@esteri.it per effettuare la richiesta di duplicato e per ricevere l’indicazione dell’orario per il ritiro dello stesso.

 

Il plico contenente la scheda votata deve pervenire al Consolato tassativamente entro le ore 16 locali di martedì 15 settembre 2020.

 

Per maggiori approfondimenti relativi al referendum costituzionale 2020 https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/referendum-costituzionale-2020

 

L’UFFICIO CONSOLARE È A DISPOSIZIONE PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO all'indirizzo mail elettorale.dubai@esteri.it


344