Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL’IDENTITA’ DIGITALE DI CITTADINI E IMPRESE (SPID)

Parte il sistema SPID: Sistema Pubblico di Identitá Digitale

1) SPID: Che cosa e’
Entro la fine del 2017 le pubbliche amministrazioni dovranno consentire l’accesso a propri portali telematici per la fornitura di servizi unicamente previa autenticazione dell’utente tramite lo SPID, oppure mediante carta d’identita’ elettronica (CIE) / carta nazionale dei servizi (CNS). Lo SPID si configura come un nuovo sistema di login, che permette a cittadini e ad imprese di accedere con un’unica identita’ digitale, da molteplici dispositivi, a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni ed imprese aderenti. Ad oggi, sono circa 3.600 le amministrazioni pubbliche attive e oltre 110.000 gli utenti dotati di SPID; si prevede che molti fornitori di servizi privati – tra i quali in particolare le banche – adotteranno anch’essi lo SPID quale sistema unico di autenticazione.

2) SPID – come si ottiene
La registrazione e le credenziali SPID vengono forniti a cittadini e imprese, per conto delle pubbliche amministrazioni, da soggetti pubblici e privati (i c.d. “Identity Provider”) previo accreditamento di questi ultimi da parte dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia. Per ottenere un’identita’ SPID, l’utente deve farne richiesta a un “identity provider” (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid ). L’identita’ SPID sara’ gratuita per due anni a partire dalla data di attivazione. La politica tariffaria per il periodo successivo e’ in fase di definizione da parte di AGID insieme agli Identity Provider.

3) Rilascio di un’identita’ SPID con riconoscimento da remoto
Si e’ espressa all’Agid l’opportunita’ che tutti gli Identity Provider contemplino l’ipotesi di una identificazione e conseguente rilascio dell’identita’ SPID da remoto attraverso web cam, a vantaggio specifico degli italiani all’estero, a tariffe limitate o possibilmente a costo zero. Ad oggi il rilascio di SPID in remoto e’ praticato da Infocert, dietro pagamento di 15 euro + IVA, e da Sielte, gratuitamente. L’Agenzia ha raccolto tale esigenza e si attendono identificazioni da remoto con modalita’ anche semplificate rispetto alle attuali e con consistente riduzione dei costi.

Si segnala l’opportunita’ di aderire fin da subito allo SPID.

A tal fine si indicano le seguenti risorse informative:
• tweet: https://twitter.com/AgidGov/status/775967373899608065
• spot RAI: https://www.youtube.com/watch?v=fzwtz6-Fjng
• video esplicativo realizzato dall’AgID: https://www.youtube.com/watch?v=w5Z5EBG1R1M
• domande frequenti: http://www.spid.gov.it/domande-frequenti
• loghi scaricabili da http://design.italia.it/linee-guida/componenti/spid/loghi/
• sito http://www.spid.gov.it/press-area

Vedere scheda allegata per saperne di piú.