Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prenota Online

 

Prenota Online

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

 

AVVISO: Si ricorda che in prossimita' della data dell'appuntamento (in un arco di tempo che va dai 10 ai 3 giorni prima), il sistema invia automaticamente una e-mail con la quale viene chiesto all'utente di confermare l'appuntamento a suo tempo prenotato. In mancanza di conferma il sistema annulla automaticamente la prenotazione.
Si consiglia di controllare periodicamente la casella di posta, compreso lo spam, per eventuali comunicazioni da parte dell'ufficio.

 

>>> CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TUO APPUNTAMENTO <<<

 

LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI PRENOTARE

Per rendere più rapido ed efficiente il servizio erogato, questo Consolato Generale riceve solo su appuntamento (salvo casi di comprovata e documentata urgenza). Alcuni servizi non necessitano tuttavia la presenza del richiedente in Consolato, potendosi effettuare per posta elettronica; altri servizi ancora sono accessibili agli sportelli senza appuntamento, oppure semplicemente depositando la documentazione all'ingresso


E’ NECESSARIO VENIRE DI PERSONA IN CONSOLATO?


Non tutti i servizi consolari richiedono di venire di persona in Consolato, potendosi effettuare per e-mail. Tra questi, a titolo esemplificativo:

- l’iscrizione in AIRE

- l’aggiornamento dell’indirizzo.


Si consiglia di visitare la sezione relativa al servizio prescelto su questo sito internet ("Per i cittadini"), per le modalità specifiche di erogazione del servizio.

 


TUTTI I SERVIZI EROGABILI SOLO ALLO SPORTELLO RICHIEDONO LA PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO?


No. Per alcuni servizi consolari, pur erogabili solo allo sportello, non è necessario prenotare un appuntamento, ma è sufficiente recarsi in Consolato negli orari di apertura. Tra questi, a titolo esemplificativo:
- il rilascio di un foglio di viaggio provvisorio (ETD) in caso di smarrimento/furto del documento di viaggio
- legalizzazioni.

- autentica di firma non notarile.

- dichiarazioni di validità della patentedi guida italiana
- affidamento di minore per viaggiare con persona diversa dai genitori
- autentica di fotografia
- apposizione nome dei genitori sul passaporto del minore

Si consiglia di visitare la sezione relativa al servizio prescelto, per le modalità specifiche di erogazione del servizio.


COME FUNZIONA IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE ONLINE?

Per accedere al servizio la prima volta l'utente dovrà registrarsi fornendo i dati personali ed una casella di posta elettronica. Alla casella indicata l'utente riceverà una e-mail di conferma della registrazione, in modo da poter attivare la propria utenza e accedere al sistema di prenotazione on-line (avvertenza: se la casella è del tipo gratuito - per es. Yahoo, Hotmail, Gmail, ecc. - è possibile che la e-mail di conferma pervenga dopo varie ore, oppure che venga spostata nelle cartelle "posta non desiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllare queste cartelle.

Una volta ricevute le credenziali l'utente potrà accedere al sistema mediante il suo nome utente/password, cliccando successivamente su "Login". L'utente dovrà poi
selezionare il servizio di competenza. Attenzione: per prenotare l'appuntamento, cliccare sul nome del servizio prescelto e NON sulla busta bianca in corrispondenza, che consentirà unicamente di inviare una email alla Sede.

Dato che il sistema è automatico – cioè senza operatore - è necessario che l'utente gestisca direttamente il suo account personale. L’operatore consolare non può forzare il sistema. E' da tenere presente che per motivi operativi e di gestione interna, la possibilità di inserimento delle richieste di appuntamento nel calendario viene mantenuta disponibile in un intervallo determinato per tipologia di servizio (da 30 giorni a 90 giorni, con estensione quotidiana di tale intervallo). Qualora pertanto non si trovino date disponibili nel calendario, è necessario attendere il giorno successivo e riprovare.


NB: il buon funzionamento del sistema di appuntamenti online dipende molto sia dal corretto inserimento delle richieste da parte degli interessati, sia dal fondamentale rispetto per le esigenze di altre persone che si trovano in situazione analoga. Al fine di fornire un servizio sempre più vicino alle aspettative degli utenti vi preghiamo pertanto di cancellare senza ritardo gli appuntamenti non più necessari.

 



IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO IN CONSOLATO


Si suggerisce di visitare il sito internet per informazioni (documenti necessari, modalità di erogazione del servizio, tariffe consolari, etc.) che potranno rivelarsi utili in vista dell’appuntamento in Consolato.

Per ragioni di sicurezza, si raccomanda di non portare valigie, bagaglio ingombrante, zaini voluminosi, carrozzine all’interno del Consolato Generale. Il Consolato Generale non può ritenersi responsabile per quanto lasciato incustodito all’interno o all’esterno dell’edificio.

Il pagamento dei diritti consolari deve essere effettuato in contanti.


76