Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

foto passaporto

  

Per l'emissione di passaporto solo previo appuntamento online QUI


ATTENZIONE occorre prenotare un appuntamento per ogni passaporto dei componenti della famiglia.
 
RILASCIO DEL PASSAPORTO - INFORMAZIONI GENERALI

Il rilascio del passaporto avviene esclusivamente previo appuntamento da prendersi tramite il sistema prenota online. Va preso un appuntamento per ciascun richiedente e non un solo appuntamento per tutta la famiglia. E' necessario recarsi di persona in Consolato.

L'obbligo di presenza è esteso anche ai minori.

In caso di urgenza (necessitá di viaggiare per gravi motivi familiari o per ragioni di lavoro) sono applicati i diritti di urgenza (Euro 48).
Per i cittadini residenti iscritti all'AIRE, e in assenza di motivi ostativi, il rilascio del passaporto avviene il giorno stesso dell'appuntamento.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO - MAGGIORENNI

Per il rilascio del passaporto in favore di persone maggiorenni, occorre presentarsi negli uffici del Consolato (previo appuntamento) con la seguente documentazione:

- Domanda di rilascio del passaporto gia compilata (vedi modulistica);
- Due fotografie recenti, uguali, frontali e a colori su sfondo chiaro;
- Passaporto in scadenza;
- Fotocopia del passaporto in scadenza;
- Se il richiedente ha figli minorenni, in aggiunta ai documenti sopra indicati, è necessario presentare anche una dichiarazione di assenso dell'altro genitore. Per i cittadini UE è sufficiente sia accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in . Per i cittadini dei paesi extra-europei l'altro genitore dovrá invece sottoscrivere l'assenso personalmente in Consolato o, in alternativa, presso una Questura se in Italia o una rappresentanza diplomatico-consolare se all'estero in un paese diverso dagli E.A.U.
Nel caso di genitori separati o divorziati, che non siano in grado di presentare l'assenso prescritto, è prevista la facoltá di rivolgere istanza al Console Generale per l'emanazione dell'apposita autorizzazione ove i figli minori siano risiedenti in questa circoscrizione consolare.

MINORI DI 12 ANNI

Tutti i minori di 18 anni italiani che viaggiano devono essere muniti di documento identita individuale.
La validitá temporale del passaporto rilasciato ad un minorenne è differenziata in base all'etá:
3 anni di validitá per i minori da 0 a 3 anni;
5 anni di validitá per i minori da 3 a 18 anni;

Fino al compimento dei 14 anni, i minori italiani possono espatriare a condizione che viaggino accompagnati da almeno uno dei genitori o da chi ne fa le veci, oppure che venga rilasciata una dichiarazione di accompagnamento rilasciata da chi pu ó dare l'assenso o l'autorizzazione (articolo 3, lettera a) della legge 21 novembre 1967, n. 1185)

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DI PASSAPORTO - MINORENNI

Per il rilascio del passaporto in favore dei minori è necessaria la presenza dello stesso minore 

La documentazione da allegare è la seguente:

- domanda di rilascio di passaporto per minori firmata da entrambi i genitori, oppure, in alternativa, domanda di rilascio di passaporto per minori firmata da uno solo di essi e separato atto di assenso dell'altro genitore (vedi modulistica);
- Originale e fotocopia del passaporto scaduto o da sostituire. Attenzione, in caso di smarrimento o furto del passaporto è necessario produrre la denuncia sporta presso le locali autorità di polizia.
- due fotografie recenti, uguali, frontali e a colori su sfondo bianco; (Giá tagliate)
-Documento di riconoscimento con foto e firma di entrambi i genitori; (passaporto o carta identità più fotocopia)

 

AVVERTENZA: In occasione del rilascio del passaporto, il consolato verificherá che i dati riguardanti il richiedente ed il suo nucleo familiare siano aggiornati e non siano intervenute variazioni relative all'indirizzo, allo stato civile (matrimonio, divorzio), alla nascita di figli, ecc.. ove necessario, il consolato provvedera a richiedere ulteriore documentazione al fine di regolarizzare la posizione anagrafica del richiedente e/o dei suoi familiari conviventi.

Il giorno dell'appuntamento presentarsi con i formulari compilati, il Consolato non percepisce le percezioni consolari con Bancomat o Carta di Credito.

Le domande incomplete non potranno essere accolte


www.viaggiaresicuri.it
Sul sito web www.viaggiaresicuri.it sono disponibili, per ogni singolo Paese, oltre ad una serie di informazioni aggiornate, tutte le indicazioni circa il documento di riconoscimento richiesto per l’ingresso.

Informativa della Farnesina sui Passaporti e Documenti di viaggio clicca QUI


27