This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Saluto del Console Generale Giuseppe Finocchiaro in occasione del 76mo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.

Date:

06/02/2022


Saluto del Console Generale Giuseppe Finocchiaro in occasione del 76mo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.

 

Care e cari connazionali,

Desidero rivolgere a voi tutti il più cordiale augurio in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, la più importante ricorrenza istituzionale del nostro Paese, perché in questa data celebriamo la fondazione stessa della Repubblica.

Con il voto nel referendum del 2 giugno 1946, gli italiani scelsero la Repubblica e iniziarono a costruire una nuova pagina della storia del nostro Paese, basata sui valori di unità nazionale, libertà, democrazia, uguaglianza e pacifica convivenza tra i popoli.

Come settantasei anni fa, e a fronte delle gravi crisi globali in corso, oggi il nostro Paese è chiamato ad affrontare le nuove sfide e a costruire il futuro con la forza dei valori repubblicani e delle capacità e dell’impegno costante di tante aziende italiane, professionisti e lavoratori ad ogni livello.

Nel corso di Expo 2020, recentemente conclusosi, abbiamo accolto numerose delegazioni non solo istituzionali, ma anche di imprenditori, ricercatori, studenti ed artisti italiani che hanno mostrato il genio e le straordinarie potenzialità del nostro Paese, la creatività, l’innovazione tecnologica e le competenze che affondano le loro radici nel nostro ineguagliabile patrimonio artistico e culturale.

La numerosa e produttiva comunità italiana in questo Paese, che è quadruplicata negli ultimi anni, rappresenta in modo esemplare le grandi potenzialità dell’Italia e quelle risorse che sono strumentali ad affrontare le nuove sfide senza precedenti, per una ripresa globale.

Vorrei cogliere l’occasione della celebrazione della Festa Nazionale per ribadire l’impegno di questo Consolato Generale a sostegno della collettività qui presente e ringraziare le italiane e gli italiani, residenti nella circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Dubai, per il grande contributo che il Vostro lavoro quotidiano e la Vostra creatività offrono all’Italia e alla sua immagine e reputazione in questo Paese.

Auguro a tutte e tutti Voi una buona Festa della Repubblica!

Giuseppe Finocchiaro


373